Tutti conoscono Technogym, eccellenza italiana e assoluta leader mondiale nel settore wellness e fitness. Non tutti sanno che questa realtà è nata nel 1983 da un’intuizione di Nerio Alessandri partendo da un garage (non a caso c’è chi l’ha definita “la Apple italiana”) e che questo impero ha sede proprio vicino a noi, a Cesena, dove oggi sorge una maestosa sede-showroomFit Village era tra gli invitati di Technogym al ventennale di ANIF Eurowellness tenutosi Venerdi 21 Ottobre 2016, come uno dei primi centri fitness italiani, unico rappresentante di Reggio Emilia. Un’occasione troppo ghiotta per aggiornarsi, curiosare e scattare foto, che vi mostriamo qui sotto!

Technogym  Wellness Village
Progettato dall’architetto Antonio Citterio, lascia davvero a bocca aperta per le forme morbide, moderne ed eco-sensibili. Immerso nel verde, favorisce un naturale scambio termico, quindi un ambiente più caldo d’inverno e più fresco in estate. Inaugurato nel 2012, occupa una superficie di 150.000 mq di cui 60.000 mq coperti, divisi in tre piani: un centro di ricerca, la produzione, il magazzino spedizioni, l’area ristorazione e una palestra per i collaboratori Technogym.

Curiosità, numeri e foto
Tante piccole cose ci hanno colpito durante la nostra visita. Tutto, a partire dalla zona ristoro con pranzi bilanciati (scordatevi le mense aziendali), fino agli uffici studiati per la corretta postura con l’uso di wellness ball, è pensato per il benessere dei dipendenti, che sfiorano l’incredibile cifra di 2.500 persone. Numeri che hanno fatto di Technogym il partner ufficiale delle ultime 6 edizioni dei Giochi Olimpici, e di campioni del calibro di Senna e Schumacher, oltre che, recentemente, dell’amico e campione reggiano Giuliano Razzoli. Una nota dolente? Il 93% del mercato Technogym è destinato all’estero, quindi solo il 7% all’Italia. Un dato che fa riflettere, e molto, nonostante il settore sia in crescita, nonché parte fondamentale per il presente e il futuro di ognuno di noi, come ha sottolineato Nerio Alessandri, oggi presidente della Wellness Foundation: “In uno scenario in cui l’obesità è diventata una vera e propria epidemia, è necessario tornare a muoverci, perché il futuro dell’economia e la felicità di ciascuno di noi dipenderanno dalla salute delle persone”. (Luca Marani)

LINK UTILI

Sito ufficiale Technogym Italia
Lo speciale Technogym Wellness Village sul Sole24Ore
Nati per muoverci: il libro del fondatore Nerio Alessandri
Il ventennale di ANIF-Eurowellness (Ass.Naz.Impianti Sport&Fitness)

FOTO GALLERY