Tanti campioni del presente e del passato alla seconda edizione del “Premio Armando Picchi Oscar dello Sport”. Nella kermesse, organizzata a scopo benefico da Inter Club G. Meazza Reggio Emilia e Juventus Club Doc Emilia Bianconera (unite nel nome di Picchi contro la violenza nel calcio), che ha avuto luogo lunedì 25 settembre a Reggio Emilia presso il Fit Village e il Circolo Unicredit Carire, , la Reggiana, rappresentata dal Granata Club Beppe Alessi, si è aggiudicata il torneo di calcio a 5 (calcio d’inizio di Nicola Berti e Franco Colomba) superando le formazioni dell’Inter Club Reggio Emilia e dei Veterani  Bologna FC. A ritirare il trofeo il capitano della formazione granata, mister Luciano Foschi, dalle mani dell’ex Inter e Samp Alessandro Scanziani (vincitore di 2 Coppa Italia).
Altri veterani della Reggiana a calcare il terreno del campo del Fit Village Max Battigello, Stefano Guerra e Rocco Russo che hanno contribuito al successo assieme al noto giornalista locale Enrico Lusetti e al giovanissimo Riccardo Solinas della Virtus Libertas che ha segnato 2 reti e il rigore che ha regalato al Club Granata il successo finale. “Speriamo che questa vittoria sia di buon auspicio anche per la Reggiana – ha commentato mister Foschi – e che una stagione iniziata storta possa diventare positiva”. Le 3 sfide del torneo sono finite tutte in parità per cui si è dovuto ricorrere alla roulette dei rigori per decidere il vincitore di ogni gara. Alla fine Club Granata Alessi primo con 4 p. davanti a Inter Club Reggio Emilia con 3 e Veterani Bologna FC 2 p. Marco Ballotta (Bologna) capocannoniere con 3 reti davanti Luca Marani (Inter) e Riccardo Solinas (Reggiana) con 2 gol. Tanti complimenti dai vecchi campioni al portiere dell’Inter Club Davide Macchioni autore di una serie di interventi prodigiosi durante il torneo. Presenti a bordo campo anche Roberto Mozzini (ex Inter e Reggiana), Maurizio Neri (ex Reggiana, Napoli e Lazio) allenatore Under 15 di US Sassuolo e Gino Pivatelli (1 Coppa Campioni e 1 scudetto nel 1963 col Milan).
Un centinaio di persone hanno poi gremito la sala del Circolo Unicredit Carire per assistere alla consegna degli Oscar dello Sport reggiano. Subito sul palco gli ospiti dell’Inter: Nicola Berti, Alessandro Scanziani e mister Luigi Simoni intervistati da Antonio Nanni conduttore della serata. Qualche amarcord nerazzurro con Gigi Simoni che ha anche presentato il suo libro “Simoni si nasce, 3 vite per il calcio” assieme a due dei tre autori, Luca Carmignani e Luca Tronchetti. “Nel libro racconto la mia vita a cuore aperto – ha spiegato Simoni -, una vita tutta dedicata al calcio. Il Presidente con cui ho avuto un gran rapporto è stato certamente Massimo Moratti, la partita da non perdere? Juve-Inter del ’98 che con la Var sarebbe finita diversamente”. Poi Simoni ha raccontato aneddoti sul “fenomeno” Ronaldo confessando che il giocatore più difficile da gestire nella sua carriera di tecnico è stato Taribo West. Nicola Berti ha ricordato a sua volta degli aneddoti della sua carriera ammettendo di essere “uno che non si contiene mai in campo e nella vita”. Nicola ha ricevuto dall’Inter Club Reggio Emilia una targa ricordo per la sua gloriosa carriera nerazzurra. Anche Alessandro Scanziani ha ricevuto una targa per la sua bella carriera interista dall’Inter Club reggiano. Valerio Bressan del Centro Coordinamento Inter Club ha portato i saluti di FC Internazionale ai presenti ringraziando l’Inter Club Reggio Emilia per l’affetto con cui segue l’Inter e per le sue iniziative benefiche. Bressan ha consegnato un’onorificenza al presidente dell’Inter Club Reggio Emilia per il 50simo anniversario di fondazione del fan club nerazzurro. Foto significativa sul palco della dirigenza dell’Inter Club Reggio Emilia unita a Iuliana Bodnari e Rossano Garlassi del “Comitato per non dimenticare Heysel” che rappresentavano il tifo juventino all’evento.

Sono poi stati consegnati i Premi Armando Picchi Oscar dello Sport a Nicolò Melli (ha ritirato il premio papà Leopoldo, miglior atleta reggiano maschile 2017), Francesca Ferretti (miglior atleta reggiana 2017), Daniele Barozzi (miglior calciatore del Torneo della Montagna 2017 col Baiso), Alessandro Cesarini (miglior giocatore di AC Reggiana 2017), Riccardo Cervi (Miglior giocatore Pallacanestro Reggiana 2017), Paolo Mandelli (miglior allenatore settore giovanile Emilia Romagna 2017, vincitore con la primavera di US Sassuolo della prestigiosa “Viareggio Cup”). Cervi ha ritirato anche il “Premio Armando Picchi al miglior Club dell’Emilia-Romagna 2016”assegnato lo scorso anno alla società biancorossa  che non poté ritirarlo, in occasione della passata edizione dell’evento, perché impegnata nella serie di semifinale dei play off scudetto.

Ad AISM (Associazione italiana Sclerosi Multipla), rappresentata alla serata dal Presidente della sezione reggiana Roberto Fontanili, è devoluto il ricavato dell’evento cui hanno contribuito le offerte per aggiudicarsi nell’asta benefica la maglia autografata dalla squadra della Pallacanestro Reggiana-Grissin Bon, la maglia ufficiale dell’Inter firmata dagli attuali giocatori nerazzurri e la maglia autografata di Berardi del Sassuolo. AC Reggiana donerà nei prossimi giorni una  maglia firmata dalla rosa di prima squadra che verrà messa dagli organizzatori in asta on line a favore dell’AISM. Si rivolge un sentito ringraziamento ai partner dell’evento (Adel System, Es Trade, VapeSmoke, Lensolution, Piccolo Paradiso, TH parrucchieri, Fit Village, Co.Edil) e alle società sportive Pallacanestro Reggiana, AC Reggiana 1919, FC Internazionale e US Sassuolo per avere collaborato e partecipato alla manifestazione e per aver donato materiale autografato per la raccolta fondi pro AISM.

GUARDA FOTO GALLERY E RASSEGNA STAMPA:

GUARDA IL VIDEO:

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Vedi il servizio su TuttoReggianaArticolo Città di Spezia su Premio a Cesarini

PARTECIPA ALLE ASTE BENEFICHE PER AISM su EBAY: