Vincono gli Snowballs. Al Fit Village anche Roberto Casoli.

Nel giorno di Natale più caldo che si ricordi, si è giocata la 1° edizione del Xmas Playground, un quadrangolare benefico accolto con grande entusiasmo da tanti giocatori reggiani. La location è il campo adiacente al Fit Village: luci accese, musica in sottofondo, campo aperto ma coperto (in caso di neve), tutto lascia presagire che il torneo possa divertire. Le attese non verranno deluse, grazie soprattutto ai 20 audaci che hanno abbandonato tavole imbandite e mogli indispettite per sudare correndo dietro alla solita palla a spicchi! Dopo l’arrivo dell’immancabile supertifoso Andrea Bagnacani, c’è chi si presenta con il cappello di Babbo Natale, chi con un look da tennista anni ’70, chi da boscaiolo e chi da spalaneve. Dopo la piccola cerimonia iniziale, con consegna delle tshirt ufficiali in cambio della quota d’iscrizione, devoluta interamente all’Associazione La Casina dei Bimbi, si aprono le danze con le semifinali.

Da una parte, sul campo nord, i favoriti Snowballs di Boselli, Disisto, Riccò, Codeluppi e Brogio sfidano il mix esplosivo delle Rising Stars capitanati da due timidoni dei canestri: Gian Nicola Ferrari e Pistula, ben supportati dal trio Superchi. Sull’altra metà campo, nel campo sud, la sfida è tra i Black Jesus di Spaggiari, Pedrazzi, Lusetti e Soncini, opposti agli inossidabili Older Than Santa Claus di Giudici, Canuti, Casoli, Bonacini e Romano, teleguidati da coach Ligabue.

Sul campo nord la coppia Ferrari-Pistula mette la freccia, allunga fino al 30-12, basterebbe un misero punticino per accedere alla finale ma succede quello che non ti aspetti. I gemelli di via Migliorati, al secolo Codeluppi e Brogio, guidano la rimonta, l’impresa è nell’aria e anche Boselli e Riccò iniziano a scaldare le mani: il delitto perfetto si compie ai vantaggi sul 36-32, consegnando al torneo la prima finalista.

Sul campo sud partono bene i Black Jesus, spinti dalla mano educata di Soncini e dai voli in alta quota di Lusetti. La grinta di Canuti e Bonacini limita i danni, ma ci pensa Romano, con una serie di triple più lunga di Beautiful, a riaprire il match. Il giovane Spaggiari inizia però a spadroneggiare ai danni del suo povero mentore Giudici, Pedrazzi smista bene i palloni e il suo rimbalzo offensivo con successivo canestro vale la finale.

Nel frattempo, l’arrivo inaspettato di un ex-traveller reggiano crea scompiglio tra gli organizzatori: Roberto Casoli è in città per passare il Natale in famiglia e ha saputo dell’evento!

La finalina del 3° posto ricorda una guerra punica, con le catapulte di Ferrari, Pistula e Romano che sparano da ogni angolazione, mentre la coppia ultraffiatata Casoli-Bonacini regala giochi a due in pieno stile anni ’90. Il gancio cielo di Canuti, scoccato dallo spigolo del tiro libero, è il colpo da biliardo che rompe l’equilibrio e l’assist finale di Giudici consegna a Boris Casoli il pallone per chiudere la sfida.

La finalissima è partita vera, con le squadre che, come in ogni playground che si rispetti, si affrontano a viso aperto senza risparmiarsi colpi proibiti. Il match resta in equlibrio con belle giocate da parte di tutti i protagonisti. Brogio fa reparto da solo contro Lusetti e Soncini, Riccò e Codeluppi insaccano a ripetizione, ma Spaggiari non ci sta e mostra il proprio repertorio in penetrazione. Sul 30 a 26 per gli Snowballs la palla inizia a pesare: non per Bobo Boselli, che con un arresto e tiro in allontamento accarrezza la tabella e insacca, mettendo la parola fine alla 1° Edizione del Xmas Playground.

Davide Disisto, Matteo Boselli, Alessandro Riccò, Nicolò Codeluppi e Martino Brogio vincono così 2 settimane “open” con accesso gratuito alla palestra del Fit Village, corsi compresi. L’MVP del Torneo Vincenzo Romano si aggiudica un cesto natalizio con i prodotti di Pasta Sport.

Un sincero e sentito grazie a tutti i partecipanti, con menzione speciale per Bobo Boselli e Gian Nicola Ferrari, venuti appositamente da Reggiolo e Correggio.

Grazie a Davide Giudici di Basketreggio.it, a Fabio Gruosso per aver fatto stampare le t-shirts in tempo record, grazie a Luca Superchi e Luca Marani del Fit Village, grazie a Radio Lattemiele e a Pasta Sport, sponsor dell’evento. Grazie a Riccardo Bellelli e ad Alessandro Corghi, gran tesoriere nelle cui mani sono stati raccolti circa 300 euro da donare alla Casina de Bimbi (www.casinadeibimbi.org).

Arrivederci alla prossima edizione!

FOTO GALLERY: